LE NOSTRE PIANTE DI ALOE ARBORESCENS

Le nostre piante di aloe arborescens…

Siamo nati e siamo ancora un’azienda agricola specializzata nella coltivazione di piante di aloe arborescens. Prima di tutto siamo degli agricoltori che hanno deciso di dedicarsi alla coltivazione di piante medicinali.

Tutto ha avuto inizio con l’idea di piantare e coltivare le piante di aloe arborescens e di aloe vera barbadensis a Marsala, la nostra terra di origine che ben si presta per temperature e tipologia di terreno alle piante grasse in questione.

Negli ultimi anni ci siamo dedicati anche ad altre tipologie di piante sperimentando sempre nuove colture che ben si adattano alle caratteristiche del clima siciliano. Tra le piante attualmente coltivate si annoverano l’aloe vera barbadensis, l’aloe arborescens, il timo selvatico, la menta, il rosmarino, l’origano, la lavanda.

Colture sperimentali…

Siamo sempre alla ricerca di nuove colture, anche non autoctone. Ad esempio, negli ultimi anni, abbiamo piantato il Goji, la moringa, e la manuka (leptospermum scoparium). Quello che cerchiamo di fare è creare delle gamme di prodotto sempre più complete, innovative e soprattutto rispettose dell’uomo e dell’ambiente.

Tutte le piante sono coltivate secondo il regime dell’agricoltura biologica e certificate dalla Bios srl, ente esterno all’azienda.

Con l’aloe, da anni, creiamo diversi integratori alimentari (come ad esempio alcuni succhi disintossicanti, immunomodulanti o per il ripristino delle funzionalità intestinali), o alcuni cosmetici funzionali al trattamento di dermatiti, psoriasi, antiage, antirughe…

Con la moringa, la menta, il timo, il rosmarino e i fiori di aloe produciamo delle ottime tisane. Le stesse piante, insieme con la manuka, producono i fiori cui attingeranno le nostre api per prelevare il nettare e successivamente produrre il nostro miele biologico. Tra le varietà di miele si possono trovare l’eucalipto, gli agrumi, il timo, la sulla, il millefiori, l’acacia, la lavanda ed il limone.

Le coltivazioni dell’Azienda Agricola Aloe di Carla Pantini & C. s.s. è certificata dalla Bios s.r.l., organismo di controllo autorizzato con D.M. MiPA n.9990587 del 02.04.1999 in applicazione del Reg. CEE 2092/91 e avente codice azienda IT BIO 005 E051.

 

Ultimo Aggiornamento: